Dal 13 al 18 ottobre, in tutta Europa, si celebrano gli Erasmus Days: giornate dedicate ai valori della mobilità, della cooperazione e della crescita condivisa. Anche il Polo Giuseppe Veronesi partecipa all’edizione 2025 con un doppio appuntamento che unisce formazione, consapevolezza e apertura internazionale.
Lectio Magistralis
L’appuntamento annuale con la nostra Lectio Magistralis sarà quest’anno dedicato al tema dell’educazione finanziaria, un ambito sempre più centrale nella formazione di cittadini attenti, autonomi e responsabili.
A guidarci sarà il prof. Paolo Coletti, economista, divulgatore e youtuber, che accompagnerà studenti e docenti in un percorso chiaro e concreto sul valore della gestione personale delle risorse, della pianificazione e della conoscenza economica come strumenti di libertà e futuro.
L’incontro, inserito ufficialmente nel calendario nazionale degli Erasmus Days 2025, vuole proporre una riflessione su come le competenze economiche si intreccino con i valori europei di sostenibilità, equità e partecipazione.
L'appuntamento è in Sala Piave di Trentino Sviluppo (via Zeni, 8 a Rovereto) alle ore 9:00 del 13 ottobre.
E' gradita la conferma a questo modulo Google.
Inaugurazione Erasmus Corner
Il giorno 15 ottobre alle ore 10.00 verrà inaugurato presso la sede del Polo Veronesi il nuovo Erasmus Corner, uno spazio dedicato alla mobilità internazionale e alla cittadinanza europea.
L’allestimento ospita una mappa interattiva delle esperienze Erasmus vissute dagli studenti del Polo, che diventa simbolo visivo di una comunità in cammino: percorsi, destinazioni e storie che raccontano la forza del confronto e dell’apprendimento oltre i confini.
L’Erasmus Corner sarà da oggi un punto di riferimento permanente per chi desidera informarsi sui progetti europei attivi e scoprire come partecipare a un’esperienza di studio o tirocinio all’estero.