Vai al footer

Il Polo Veronesi a Linz: un ponte tra scuola, innovazione e territorio

24 dicembre 202524 dicembre 2025

Si è conclusa con successo la missione internazionale di Job Shadowing a Linz (Austria) della delegazione del Polo Veronesi, svoltasi dal 13 al 15 novembre 2025 nell’ambito del progetto Erasmus+ (2025-1-IT02-KA121-SCH-000306161 – Liceo Steam).

La delegazione, composta dalla Dirigente Laura Scalfi, dalla coordinatrice Steam Elena Trainotti, dalla responsabile internazionalizzazione Francesca Piersanti e da Cinzia Bertolini, ha esplorato due realtà d'eccellenza: la scuola BORG LINZ Honauerstraße e l’Ufficio Innovazione della Municipalità di Linz.

Scuola e Città: un ecosistema di innovazione

La visita non si è limitata alle aule scolastiche. L’incontro presso gli uffici del Comune di Linz ha permesso di approfondire come la pubblica amministrazione possa fungere da volano per l’innovazione tecnologica e sociale. Per il Polo Veronesi, osservare il legame tra formazione e sviluppo urbano è essenziale per preparare professionisti capaci di inserirsi in contesti di "Smart City" e industria 5.0.

asset_image

"Vedere come una città come Linz progetta il proprio futuro attraverso l'innovazione ci dà nuovi stimoli per i nostri percorsi di modellazione digitale e design", hanno dichiarato i partecipanti. "Erasmus+ ci permette di portare a Rovereto non solo nuove tecniche didattiche, ma una visione sistemica della formazione."

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

LBL_QUALCOSA_E_ANDATO_STORTO

LBL_RIPROVA

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.